Archive for febbraio 20th, 2013

Sui dati del turismo in Città

mercoledì, febbraio 20th, 2013

Questi i dati del turismo in città!!
A confronto: dati del 2011 con quelli del 2012.
I numeri ci dicono che abbiamo un calo, contenuto, degli arrivi in città ma un numero di presenze ( e quindi di pernottamenti) in aumento (oltre il 10%).
Mi sento di poter affermare, dunque e sulla base di dati oggettivi, che l’imposta di soggiorno non ha influito negativamente sulle presenze in città!!
Ho voluto mettere a confronto anche i dati delle presenze comunicate alla Provincia con i dati comunicati alla nostra Amministrazione Comunale a seguito dell’introduzione dell’imposta di soggiorno (avvenuta a maggio 2012).
Vi è un dato anomalo: mancano all’appello circa 7.524 pernottamenti (ovvero il 24% circa).
Ora occorrerà confrontarsi con le associazioni di categoria per chiarire e valutare meglio questo dato.
Apriremo inoltre un tavolo per semplificare le procedure di applicazione dell’imposta nonché per destinare parte dei proventi della stessa (che è risultata per quest’anno di un importo complessivo pari a 25.000 euro circa) alla promozione del territorio.
Avanti!!

Le tabelle (in formato jpg) (in formato pdf)