Comunicazione digitale: le innovazioni del sito internet del Comune

Forti della continuità di una collaborazione che dal 2003 ha portato l’amministrazione comunale a seguire indicazioni di accessibilità e ricercabilità del contenuto, con la nuova legislatura il sito internet comunale si rinnova profondamente.

Importanti novità nella parte tecnica, nell’aspetto grafico, ma più che altro nei servizi digitali sempre più a misura di cittadino.

Servizi di comunicazione – Social networking:

Blog del sindaco Simone Millozzi – in cui il sindaco pubblicherà interventi e a cui si potrà rispondere direttamente

Twitter Sindaco Pontedera – in cui si può’ seguire l’attività’ dell’amministrazione comunale nella persona del sindaco attraverso il potente e innovativo sistema di comunicazione immediata e serafica

Forum – Dopo la grande attività registrata nella passata legislatura, continua la Linea diretta con l’amministrazione comunale per dibattere dei temi che riguardano il territorio comunale e la sua amministrazione

– Bookmarklet – Accesso rapido alla condivisione dei contenuti sui social network, quali Facebook, Delicous, Digger

Semplificazione dei menu di navigazione

– Reimpostazione dei menu della testata (header del sito) del sito con raggruppamento di funzionalita’ e contenuti oltre che di attivazione di nuove pagine per una facilitata reperibilità dei contenuti:

Pagamenti e facilitazioni operative per i cittadini

Trasparenza – dove figurano in modo aggiornato le voci riguardanti incarichi e compensi

Bilancio – dove sono presenti i vari bilanci del Comune di Pontedera

Pontedera per l’Arte – dove sono raggruppate le informazioni aggiuntive sulle installazioni o decorazioni ambientali

– Pie di Pagina (footer del sito) con il menu esploso per una maggiore rapidità di accesso ai contenuti presenti nell’intero sito del comune di Pontedera

Restyling grafico generale, sia del sito che dei servizi annessi grafica forum, galleria fotografica, newsletter oltre che sviluppo coordinato della grafica per i nuovi servizi di blog, twitter: comunicazione UNIVOCA, anche formale

A grande richiesta dei cittadini “digitali”, viste le molteplici richieste pervenute proprio al forum, l’amministrazione comunale si è attivata per la pubblicazione dei dati provenienti dal Parco Eolico – in attivazione

La novità più significativa, riguarda il Servizio Segnalazione interventi di Manutenzione

Con l’attivazione congiunta di una TASK FORCE per i Piccoli servizi di manutenzione che sarà operativa sul territorio, il sito internet dell’amministrazione comunale diventa il punto di raccolta primaria delle SEGNALAZIONI degli interventi di manutenzione da parte del cittadino.

Il sistema, attivo dal 1 ottobre con il lancio della nuova versione del portale, permetterà ai cittadini comodamente seduti davanti al pc, di poter segnalare interventi di vario genere da effettuare, sfruttando i sistemi di localizzazione immediati delle mappe di Google.

Inviando una segnalazione attraverso il sito, l’amministrazione comunale, con un ITER di disbrigo pratica immediato e trasparente, potrà tenere aggiornati i cittadini sulle attività prese in carico, le risoluzioni e con le motivazioni di eventuali impossibilità allo svolgimento.

Con l’attivazione del servizio di SEGNALAZIONE INTERVENTI DI MANUNTENZIONE, sinergicamente all’avvio della TASK FORCE per i Piccoli interventi di manutenzione, l’amministrazione comunale di Pontedera dà un chiaro segnale di volontà operativa per fornire al cittadino un servizio all’avanguardia, in cambio di cooperazione nell’effettuare segnalazioni.

Restano d’attualità e di interesse per l’utente, la presenza del motore di ricerca LIVE per aiutare il navigatore a trovare il contenuto desiderato e altri servizi attivati nel corso degli anni, quali i servizi di RSS per la fruizione dei contenuti in modo automatizzato e i servizi di newsletter dell’amministrazione comunale, dell’Informagiovani e dell’ Ufficio Cultura.

Il progetto mantiene inoltre i canoni dell’ACCESSIBILITA’ offrendo all’utente un’esperienza di navigazione a varie grandezze di menu oltre che utilizzando comandi UNIVERSALI per la navigazione da tastiera senza l’ausilio del mouse o di altri dispositivi di puntamento


I servizi del sito web sono sviluppati in tecnologia Open-Source da HT&T Consulting, azienda con sede a Pontedera, in collaborazione con il Comune di Pontedera

Condividi con gli altri!

Tags: , ,

3 Risposte a “Comunicazione digitale: le innovazioni del sito internet del Comune”

  1. […] Per saperne di più, leggi il post su Comune.Pontedera.PI.it/blog-sindaco […]

  2. Alessandro Parri ha detto:

    Le premesse sembrano ottime, davvero un grande passo in avanti!
    Continuate così!

    Alessandro

  3. Michele ha detto:

    Millozzi complimenti per il suo mandato ma soprattutto per quelle piccole innovazioni anche tecnologiche che ha messo a disposizione del cittadini, sono quelle piccole cose che mi fanno credere in Lei.
    Guardi io non ho fede politica e non le nascondo che negli ultimi anni ho avuto difficoltà a scegliere chi votare ma soprattutto perchè votarlo. Guardo sempre con attenzione a che cosa viene detto e poi fatto ed i quali tempi, sono un grande estimatore di Renzi sindaco di Firenze ed il mio mito è “Obama” si l’Obama Usa..lo sa perchè? perche mi danno il senso del fare e fanno nonostante la politica nonostante alcune volte il contradditorio con le solite malinconiche imposizioni li rallentino.
    Lei è giovane e mi è piaciuto molto che sia divenuto primo cittadino..la prego solo di non divenire un pò come i “vecchi” politici” noiosi e patetici…faccia Millozzi perchè siamo esausti e stanchi di una politica malata ed in cancrena..io sarò sicuramente al suo fianco magari non mi vede non mi sente ma sappia che ci sono..perchè io sposo la politica di dire il giusto ma fare molto..
    a proposito il ponte quando apre?
    Millozzi per il suo mandato tutto il bene possibile
    Un comune cittadino Michele Vestri

Lascia un commento

*