Archive for settembre 16th, 2010

In giro per la città con le bici a nolo

giovedì, settembre 16th, 2010

Riproduciamo l’articolo pubblicato giovedì 16 settembre 2010 sulla testata giornalistica IL TIRRENO PONTEDERA a firma Francesca Suggi.

In giro per la città con le bici a nolo
Abbiamo testato il nuovo servizio: subito tanti consensi tra i cittadini

PONTEDERA. Guarda incuriosito le due ruote fiammanti, Mustafà. Sta vendendo fazzoletti al parcheggio dell’ospedale, accanto alla nuova ciclo postazione. «Faccio tanta strada io, quanto ci vuole?», poco italiano ma sufficiente a capire che quelle bici a noleggio, con le prime 2 ore gratuite, potrebbero fare al caso suo. Lo chiede a due amiche uscite dall’ufficio intente a passare la card e a staccare la bici dal posto.

Destinazione: un semplice giro per sperimentare la volata – si fa per dire – nella downtown pontederese.
E via, dietro di loro sono tanti i curiosi che osano col bike sharing, in sella a quelle “scoraggia auto a pedali” che vanno a tessera ricaricabile.
«Mi sento un po’ nord europea», ci scherza su Delia Granfatti. Appena uscita dal Comune dove lavora, aggiusta il sellino, si lega i capelli e parte con il suo gilet a quadri e jeans.
Le postazioni dove poter lasciare le biciclette del nuovo servizio comunale sono 5: la sua meta si chiama Cineplex, al parcheggio scambiatore, dove ha lasciato l’auto alcune ore prima.
Cento metri, duecento, un chilometro tra piste ciclabili e strada.
«E’ un piacere pedalare, soprattutto con le belle giornate», commenta con il fiatone. «E poi fa bene alla salute».
Invece del bus navetta Delia ha preso sia all’andata che al ritorno la bici a noleggio. Dieci euro tra cauzione e ricarica di 5 euro – se non si spendono vengono restituite quando si riporta la tesserina – e il passepartout a due ruote è a portata di mano. Lei scende, Maria Cuomo riparte. Lei è un’ex maestra in pensione, abita in Val di Cava e questa trovata ecologica le toglie un gran peso.
«Sono sempre a Pontedera per visitare mia figlia e fare commissioni, mi muovo sempre a piedi ma spesso impiego troppo tempo», spiega gomito a gomito sulla pista ciclabile in zona ospedale.
Un occhio alla sua bici, è la numero 16 e il sellino è difettoso. Scende. Si abbassa mentre va e gira.
Poco male, alla postazione localizzata al posteggio dei cimiteri si cambia mezzo. In giro non c’è nessuno.
Alle colonnine sono “parcheggiate” 5 bici (ci sono dieci cicloposti), altrettante postazioni sono vuote, in attesa che qualche ciclo-curioso le posi. Sono tutte in fila. Rosse e grigie. Nuove e fiammanti. C’è il campanello, il cestino nero. E pure i para-forcelle ci sarebbero, anche se qualcuno è già sparito. «In questo modo posso anche andare al mercato e mettere quel che compro nel cestino», dice. Piace soprattutto l’idea di poter utilizzare il mezzo gratuitamente per le prime due ore. Successivamente dalla carta si scalano 0,50 euro all’ora.
Un saluto all’insegnante, vestita sprint per l’occasione. In direzione stazione, ai “box”, sono parcheggiate solo tre bici. «E’ un luogo che dovrebbe facilitare le persone e i pendolari che arrivano con il treno, l’idea è quella di dar loro un mezzo veloce per raggiungere il centro», fanno sapere dalla Siat.
Una perplessità arriva da un giovane ciclo-curioso pontederese, Andrea. Salta fuori lungo il tragitto, anche lui in giro a sperimentare: «Mi sembra un progetto fatto più per le persone che arrivano da fuori, piuttosto che per noi locali».
La riflessione dello studente universitario di Pisa si basa sulle location delle ciclo-postazioni: «Per esempio, per praticità servirebbe una colonnina anche nella zona delle scuole». Butta lì la sua proposta, mentre suona il campanello per invitare un’auto a fermarsi. Nel cestino ha la catena che gli uffici danno in dotazione, insieme alla carta.
Il day-after del bike sharing tutto pontederese sembra mettere d’accordo tutti. La due ruote a noleggio piace a stranieri e non, che subito si sono messi in fila negli uffici della Siat per prendere la propria card. La gente che ritira “viene schedata” dagli uffici. E mentre una mano frena e l’altra controlla il manubrio, i dubbi vengono pedalando. Tra tutti spicca un comune “e se me la rubano mentre la lego fuori dal supermercato?”, si chiede Maria Cuomo mentre parcheggia la bici di nuovo in piazza Cavour.
Punto primo, come da contratto, ogni persona è responsabile del mezzo dal momento in cui lo prende a quando lo riporta “ai box”. «Se si perde la bici l’utente deve fare una denuncia e portarla agli uffici, solo così si deresponsabilizza. In assenza di questo è prevista una sorta di sanzione di 250 euro, che è il valore stimato delle biciclette». Denuncia obbligatoria anche se si smarriscono le chiavi del lucchetto, la catena in dotazione, oppure la card.

POSTAZIONI BIKE SHARING
40 biciclette pubbliche sono disponibili nei seguenti cicloposteggi:
– CENTRO CITTA’ Piazza Cavour
– STAZIONE FF.SS. Piazza Unità d’Italia
– OSPEDALE Piazza della Solidarietà
– PARCHEGGIO SCAMBIATORE CINEPLEX
– PARCHEGGIO SCAMBIATORE CIMITERI

COSTI DEL SERVIZIO
– iscrizione al servizio: 5 euro di cauzione per rilascio della tessera
– importo minimo di credito: 5 euro
– costo di utilizzo:
a) prima e seconda ora: gratuito b)
b) ore successive: 0,50 euro cad.

ORARIO DEL SERVIZIO
Il servizio pubblico di Bike Sharing è attivo tutti i giorni con il seguente orario:
– dal 16 ottobre al 15 maggio: dalle ore 6,00 alle ore 22,00
– dal 16 maggio al 15 ottobre: dalle ore 6,00 alle ore 24,00

RITIRO DELLA TESSERA

S.I.A.T.
via Fili Marconcini 13/c, Pontedera, tel. 0587 59018, lunedì dalle 9,30 alle 12,30 e dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18

SEGNALAZIONI E INFORMAZIONI
Comune di Pontedera (Ufficio Ambiente) tel. 0587 299649-299210