Sulle prospettive di Piaggio e sulle dichiarazioni del presidente Colaninno

”Il Piano triennale presentato ieri dal presidente della Piaggio Roberto Colaninno sembra rappresentare un punto fermo in un panorama nazionale e internazionale di crisi e di difficoltà. Il rinnovato ruolo di Pontedera conferma la giustezza delle scelte finora fatte e la capacità dell’azienda di rispondere alle sfide internazionali con soluzioni innovative. Le istituzioni locali ritengono in ogni caso centrale, prioritaria e strategica la tenuta dei livelli occupazionali. La Piaggio è una delle aziende italiane che si stanno meglio comportando nel panorama di una economia globalizzata, in un settore tra i pochi rimasti dove il nostro Paese gioca un ruolo primario a livello mondiale. L’azienda ha un peso fortissimo sui mercati più importanti, quelli europei e quelli asiatici, delle due ruote.

Occorre continuare a seguire la strada del consolidamento e della valorizzazione del lavoro. E’ importante tuttavia che l’azienda riprenda e rinnovi un dialogo proficuo con le istituzioni locali e con le associazioni di categoria e sindacali del territorio. Il tema del lavoro è oggi centrale nell’agenda politica. Un confronto sui temi relativi agli investimenti e agli impegni assunti a Pontedera si rende utile e improrogabile, anche alla luce delle prospettive aperte da questo Piano triennale. Pontedera e la Valdera hanno attraversato un periodo di profonda trasformazione industriale e produttiva. Il tessuto produttivo ha raccolto le sfide lanciate dalla grande azienda e il mondo della ricerca e dell’innovazione si è aperto al dialogo con i settori produttivi. Bisogna valorizzare sempre più questo dialogo e favorirlo. Le Istituzioni sono attente e disponibili a continuare questo lavoro per rendere sempre più competitivo e moderno il nostro principale comparto industriale ed economico”.

Pontedera, 24 settembre 2010

Simone Millozzi, Sindaco di Pontedera